martedì 21 novembre 2017 All'interno del sitro trovi informazioni, news, recensioni prove, ricevitori, televisori, puoi dare un voto ai decoder digitali, o alle TV che trasmettono in digitale, lasciare un tuo commento, partecipare al forum.
Annunci Google


MENU DTT

ARTICOLI SPECIALI

.: Passaggio al digitale terrestre Lombardia
.: Decoder Digitale Terrestre
.: Audio

Hai un negozio di elettronica, vendi online decoder per il DTT, vuoi fare pubblicità su questo sito? Per info clicca qui.

Offerte Decoder Digitale


BEST SHOP

.: Top di Gamma
.: Tv 3D e Smart Tv
.: Suonerie mp3 gratis per android e iPhone
.: Download file midi karaoke
.: Dedcoder
.: Televisori LCD Plasma
.: Videoproiettori
.: Home Cinema
.: Film in DVD
.: SonyPlaystation 4


NEWSLETTER
Mail
Nickname
Password
Ripeti password

Decoder Digitale Terrestre




Entro il 2012 tutte le regioni italiane passeranno definitivamente al digitale terrestre, il segnale analogico trasmesso per vedere la tv verrà spento e ci sarà solo quello digitale.
In questa pagina troverete tutte le informazioni più utili per permettere, ai vecchi televisori con tubo catodico e le tv lcd o plasma senza decoder, di vedere i canali trasmessi in digitale dal DTT (la sigla sta per Digital Terrestrial Television).
Le tv di ultima generazione per legge devono avere incorporato il ricevitore per il digitale terrestre, tuttavia e possibile abbinare a queste tv un ricevitore a parte magari più evoluto che con maggiori funzioni, per esempio in grado di vedere i canali del DTT trasmessi in alta definizione o per poter usufruire del nuovo servizio offerto da mediaset premium, Premium On Demand.

Per agevolare il passaggio al digitale terrestre viene offerto un contributo statale pari a 50 euro per l'acquisto di un ricevitore a tutti coloro che non ne abbiano già usufruito in passato. Nel caso abbiate diritto al contributo statale il costo finale del ricevitore verranno detratti 50€ che saranno versati direttamente dal rivenditore che poi verrà rimborsato.

Vediamo ora come scegliere il decoder per il digitale terrestre ideale per le vostre esigenze, il primo elemento da prendere in considerazione è quanto siamo disposti a spendere, la risposta più banale è ovviamente il "meno possibile" ma spendendo il meno possibile che cosa possiamo vedere? Quali limitazioni ci sono? Possiamo usufruire del contributo statale?

Consigli utili su quale decoder per il digitale terrestre acquistare.
- Abbiamo una vecchia tv a tubo cadotico e non ci interessa vedere i programmi a pagamento come mediaset premium allora acquisteremo il decoder che costa meno e non potremo usufruire del contributo statale.
- Abbiamo una vecchia tv a tubo cadotico, e non siamo intenzionati a cambiarla almeno per qualche anno, però vogliamo vedere i le trasmissioni a pagamento, calcio, film, serie tv ecc... allora ci serve un box interattivo per la tv digitale terrestre un po' più evoluto che abbia uno slot per inserire la card (slot common interface), al vostro rivenditore di fiducia dovete chiedere un decoder per il digitale terrestre che vi permetta di vedere mediaset premium, non vi serve che abbia caratteristiche "avanzate" come l'uscita HDMI, audio digitale, abilitato alle trasmissioni in alta definizione (HD), abilitato a premium on demand, al massimo può avere due prese scart per poterlo collegare ad un videoregistrate.
- Abbiamo una tv lcd o al plasma ma non è dotata di ricevitore per il DTT in questo caso dobbiamo valutare alcune cose, se la tv è dotata di un ingresso HDMI (High-Definition Multimedia Interface) allora sarebbe meglio acquistare un decoder con l'uscita HDMI, se invece è sprovvista di questo ingresso allora è meglio orientarsi verso un decoder con solo uscite scart, poi sta a voi la scelta se acquistare un ricevitore con slot common interface (CI) per vedere i canali a pagamento oppure no.
- Abbiamo un tv lcd o plasma con docoder intergrato ma non abilitato per la visione della tv in HD (alta definizione), in questo caso non è necessario acquistare alcun ricevitore, tuttavia potremmo comprare un ricevitore di quelli tecnologicamente avanzati che ci permette di vedere le trasmissioni tv in alta definizione, esempio premium calcio hd, anche perchè la tendenza sarà quella di trasmettere film e serie tv in HD (ovviamente il televisore deve avere una risoluzione almeno di 720p quindi avere il logo HD ready).
- Abbiamo una tv lcd o plasma di ultima generazione, full HD, in questo caso il decoder integrato sicuramente sarà in grado di ricevere anche il segnale in alta definizione, di vedere i programmi a pagamento ecc... tuttavia con l'uscita del nuovo servizio premium on demand potrebbe nascere l'esigenza di acquistare un decoder a parte per usufruire di questo nuovo servizio, il mio consiglio però è di aspettare l'uscita di un decoder che permetta di vedere i film in alta definizione e compatibile con premium on demand, ovviamente questo decoder deve essere dotato di almeno un uscita HDMI, di un uscita audio digitale e magari anche di una porta USB.

Per approfondimenti sugli argomenti trattati in questo articolo vi consiglio alcuni siti interessanti.
Una delle aziende leader nel settore dei ricevitori per il DTT qui sicuramente potrete trovare il decoder che fa per voi.
www.telesystem-world.com
Il sito ufficiale del digitale terrestre, qui trovare tutte le informazioni sul DTT, copertura, canali, servizio, calendario per aree switch off (passaggio definitivo al digitale). Eenco dei decoder e relativi bollini, Bollino Blu (ricevitore che permette di vedere i programmi in chiaro, i programmi a pagamento e i servizi interattivi, Bollino Bianco indica invece un televisore con sintonizzatore digitale che permette di vedere i programmi gratuiti in chiaro e, grazie ad un piccolo dispositivo detto CAM acquistabile insieme al televisore o in post-vendita, anche i contenuti a pagamento, Bollino Grigio indica un decoder che permette unicamente la visione dei programmi gratuiti garantendo però alcune importanti funzionalità come l'ordinamento automatico dei canali (LCN), la guida elettronica dei programmi (EPG) e l'aggiornamento del software (loader), Bollino Gold indica un ricevitore e i televisori, con sintonizzatore digitale in Alta Definizione , HD, che permette di vedere i programmi in chiaro, i programmi a pagamento e i servizi interattivi.
www.dgtvi.it
Informazioni utili per chi vuole usufruire del contributo statale, elenco dei ricevitori che possono usufruire del contributo.
www.decoder.comunicazioni.it
Il sito di mediaset dedicato al nuovo servizio premium on demand, con l'enco dei rivenditori dei decoder abilitati al nuovo servizio. Premium on Demand vi permette, senza costi aggiuntivi, di scegliere di vedere un film quando volete tra 50 film di un catalogo dove vengono aggiunti 12 nuovi film a settimana, basta avere una tessera mediaset premium con il servizio gallery attivato. E' come noleggiare un dvd ma in questo caso non dovete muovervi da casa. Tuttavia non si tratta di un vero servizio on demand, perchè bisogna acquistare il decoder mediades premium on demand che è dotato di un hard disk interno da 160 GB, i 50 film vengono registrati nel disco fisso interno e poi li puoi vedere come se li vedessi su di un dvd, inoltre i film sono gli stessi che vedi su premium gallery. Quando l'hard disk è pieno i vecchi film vengono cancellati e vengono registrati i nuovi film.
www.premiumondemand.it
Scelto il decoder questo sito vi permette di fare un confronto tra i vari negozi di elettronica online per scegliere quello dove il ricevitore costa meno.
shopping.kelkoo.it
Uno dei migliori decoder per il digitale terrestre attualmente in circolazione venduto ad un prezzo interessante.
www.mediashopping.it
Sito dove è possibile acquistare online decoder a prezzi scontati.
www.monclick.it


Installazione video guidata del decoder per il digitale terrestre
Questo video vi mostra come installare correttamente il decoder per il DTT, se avete una tv con ingresso HDMI e un ricevitore con uscita HDMI il collegamento fa fatto tramite queste porte con un cavo HDMI e non con le prese scart.



LINK SPONSORIZZATI

TOP SEARCH

Consigli Acquisti

LE PAGINE PIÙ VISITATE